Estratto della lettera inviata dal pastore ai membri di chiesa il 9 settembre 2020.

Visto il calo delle presenze ai culti su Zoom, il Consiglio di chiesa ha deciso di tornare a svolgere tutte le domeniche il culto in presenza. Per ora continuiamo in giardino, quando il clima ci obbligherà entreremo nel tempio.
Visto che molti hanno richiesto di continuare ad avere dei culti on line, abbiamo deciso di attrezzarci in modo da filmare il culto in presenza e renderlo usufruibile on line. Ora studieremo i problemi tecnici e  sceglieremo la soluzione più adatta. Ci vorrà qualche settimana per attrezzarci per cui a chi ama il culto on line chiediamo un po' di pazienza: torneremo sui vostri schermi appena possibile.
Nella prospettiva del rientro nel tempio dobbiamo organizzarci per la sanificazione, che sarà più complessa di quella necessaria in cortile. Per questo abbiamo bisogno di volontari disposti ogni tanto a sanificare il tempio il sabato (o eventualmente il venerdì).
Colgo l'occasione per comunicarvi che lo studio biblico riprenderà giovedì 1° ottobre alle 17.30 in presenza (giardino o saletta a seconda del tempo). Il tema sarà il rapporto tra Antico e Nuovo Testamento.

Articolo 30 del regolamento sulle chiese locali valdesi (1977):

Ogni chiesa locale è retta ed amministrata da un consiglio della chiesa,  che nelle autonome è detto concistoro.

Ne fanno parte con voce deliberativa i pastori e i diaconi adibiti alla chiesa locale dalla Tavola; gli anziani e i diaconi eletti dall’assemblea.

Anziani e diaconi sono eletti di cinque in cinque anni, ma non più di tre volte consecutivamente.

Con voce consultiva vi partecipano i candidati al ministero addetti alla chiesa, e un rappresentante della scuola domenicale, dei predicatori locali e delle attività settoriali.

Articolo 33:

Nella prima seduta annuale, il consiglio o concistoro elegge nel suo seno: un presidente, un vicepresidente, un segretario, un cassiere, ed eventualmente un archivista ed un contabile.

I predetti incarichi sono annuali.


Nell'anno ecclesiastico 2019/20 il consiglio della chiesa valdese di Pisa è così composto:

Daniele Bouchard (pastore)
Davide Cassio
Elke Cavazza (vicepresidente)
Enrico Del Bianco (presidente)
Antonio Feltrin (cassiere fino al 17.05.20)
Joachim Langeneck (segretario)
Bridget Mah Fomundam Mbeng
Marco Sommani (cassiere dal 18.05.20)