Nella riunione del 3 gugno scorso il consiglio di chiesa ha stabilito che, a partire dal 14 giugno, terremo il culto in presenza nel giardino della chiesa (o in chiesa se piove) ogni due settimane, continuando a usare zoom nelle altre domeniche. Le regole da rispettare per i culti in presenza sono elencate QUI. In generale, per conoscere le modalità di svolgimento delle varie attività (inclusi i culti) si consiglia di consultare il calendario di questo sito. Per i culti della domenica in video-conferenza valgono le vecchie regole: la sala virtuale viene aperta pochi minuti prima delle 11:00, ora di inizio del culto, e vi si accede cliccando QUI. Per gli studi biblici del giovedì e del sabato le istruzioni vengono fornite sul calendario di questo sito. Il culto in videoconferenza viene anche trasmesso in diretta sulla pagina facebook della nostra chiesa. Dopo il culto, in linea di massima nel pomeriggio di domenica, il video registrato prodotto da zoom viene aggiunto alla pagina "ARCHIVI/Predicazioni registrate" di questo sito.

La NEV, Agenzia di stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, mantiene la pagina "Chiese social", contenente una lista di possibilità di seguire culti, riflessioni, studi biblici attraverso i social media.

Varie

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha indicato quest’anno per la settimana della libertà il tema “Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio”. Sia la chiesa di Livorno che quella di Pisa stanno contattando le rispettive comunità ebraiche (a Livorno l’Amicizia ebraico- cristiana) per organizzare un’iniziativa insieme sul tema. A Livorno sarà probabilmente domenica 29 marzo, nel pomeriggio-sera; comunicheremo maggiori informazioni non appena le avremo. Abbiamo anche deciso di dedicare al tema due culti (in entrambe le chiese): l’8 e il 29 marzo. Qui trovate l’opuscolo preparato dalla FCEI per l’occasione.

Come già lo scorso anno, la chiesa di Pisa organizza una serata sull’immigrazione con Africa insieme e il Comedor estudiantil. Il tema sarà “Colonialismo e migrazioni: l’impatto della politica coloniale europea sull’immigrazione dall’Africa”. Qui trovate la locandina, che vi preghiamo di diffondere.

La chiesa di Pisa è stata contattata dalla Cooperativa Arnera che gestisce a Pisa il progetto della Regione Toscana sul gioco d’azzardo. Il Consiglio di chiesa ha accettato di organizzare una serata in chiesa per presentare il problema e dare le informazioni utili a riconoscerlo e affrontarlo quando si ha a che fare con qualcuno che ne cade vittima. La serata si svolgerà mercoledì 11 marzo.

Il week end del 21-22 marzo la corale della chiesa valdese di Luserna S. Giovanni farà visita alla chiesa di Pisa. La sera di sabato 21 avremo un momento di canto e di fraternità con la comunità (con rinfresco), mentre domenica 22 la corale canterà durante il culto.

Ricordiamo che quella in corso è la settimana di rinuncia. In questa settimana ogni membro di chiesa è invitato a rinunciare a qualcosa di non indispensabile e offrire il denaro risparmiato alla chiesa. Naturalmente in aggiunta alla propria contribuzione regolare. Come sempre potete dare la vostra offerta al cassiere o a qualunque membro del consiglio di chiesa. Grazie.

Pisa

Il lunedì

Ore 18.30 Gruppo ecumenico. A settimane alterne a partire dal 17 febbraio

Il giovedì

Ore 17.30 Studio biblico sul Regno di Dio

La domenica

Ore 11.30 Scuola domenicale. A settimane alterne a partire dal 23 febbraio

Domenica 23 febbraio

Ore 11.00 Prove degli inni Ore 11.30 Culto

Venerdì 28 febbraio

Ore 21.00 Dibattito su Colonialismo e migrazioni (qui la locandina)

Giovedì 12 marzo

Ore 21.00 Studio biblico ecumenico a Viareggio

Domenica 15 marzo

Ore 11.00 Prove degli inni Ore 11.30 Culto

Mercoledì 11 marzo

Ore 21.00 Serata su gioco d’azzardo e ludopatia

Sabato 21 marzo

Ore 20.30 Serata musicale con la corale di Luserna S. Giovanni (con rinfresco)

Domenica 22 marzo

Ore 11.30 Culto con la partecipazione della corale di Luserna S. Giovanni

Livorno

Il lunedì

Ore 16.30 Studio biblico su Come parliamo di Dio

Sabato 29 febbraio

Ore 15.30 Culto a Piombino

Venerdì 6 marzo

Ore 17.00 Giornata mondiale di preghiera

Sabato 21 marzo

Ore 15.30 Culto a Piombino

Mercoledì 25 marzo

Ore 17.30 Liturgia ecumenica a Piombino, preso la parrocchia di S. Antimo

Piano delle predicazioni

Le date dei culti a Piombino sono indicate negli appuntamenti.
Il culto a Rio Marina si tiene ogni domenica alle 10.30 a cura dei predicatori locali; il 1° marzo sarà tenuto dal past. Daniele Bouchard e il 22 marzo da Sara Heinrich.

Predicazioni a Livorno, Pisa e Viareggio:

Data Livorno Pisa Viareggio
23 febbraio Daniele Bouchard Daniele Bouchard - - -
1º marzo Leonardo Casorio (Cena) Alessandro Strambi (Cena) Enrico Del Bianco (h.11)
 8 marzo Daniele Bouchard Sara Heinrich - - -
15 marzo Anna Petrosino Niccola Garagunis (Cena) Daniele Bouchard (h. 11)
22 marzo Daniele Bouchard Daniele Bouchard - - -
29 marzo Sara Heinrich Daniele Bouchard Enrico Del Bianco (h 11)
5 aprile Daniele Bouchard Daniele Bouchard - - -
9 aprile - - - Daniele Bouchard (cena) - - -
10 aprile Daniele Bouchard (Cena) - - - - - -
12 aprile Sara Heinrich (Cena) Sara Heinrich (cena) - - -