Varie

Non sappiamo quanto durerà l’emergenza che ci ha costretti a sospendere o modificare tutte le attività ecclesiastiche. Nel frattempo, mentre le attività collettive in presenza restano sospese, ci siamo organizzati per tenere lo studio biblico on line. Al consueto appuntamento pisano del giovedì alle 17.30, (per connettersi contattare in anticipo Marco Sommani: marcosommani(@)gmail.com - senza le parentesi), abbiamo aggiunto un secondo appuntamento il sabato alle 18 su Skype (per connettersi contattare Sara Heinrich, saraheinrich(@)gmx.de - senza le parentesi). Entrambi gli studi biblici sono sul tema del regno di Dio e sono tenuti da Sara. Lo sdoppiamento ha lo scopo di non essere troppo numerosi in modo da dare a tutti e tutte la possibilità di partecipare attivamente. L’idea è nata a Pisa, ma è aperta anche a chi fa parte delle chiese di Livorno e di Rio. Gli studi biblici si svolgeranno anche questa settimana.
Per i culti continuiamo a videoregistrarli e a metterli sul sito della chiesa di Pisa (www.chiesavaldese.pisa.it), sulle pagine Facebook delle chiese di Pisa e di Livorno e sul blog di Rio Marina. Ne registriamo uno per ogni domenica; nella settimana santa ne registreremo uno supplementare, che metteremo a disposizione dal Giovedì santo (9 aprile). Sul sito trovate l’indicazione di iniziative analoghe di altre chiese, cui potete anche accedere. Segnaliamo il culto di Pasqua trasmesso su RAI 2 alle ore 10 (locandina allegata).
Per il resto teniamo i contatti per telefono, mail, skype e altri mezzi di comunicazione a distanza. Daniele e Sara ricordano che sono contenti di essere contattati attraverso uno qualunque di questi mezzi e anche, se lo desiderate, di venire a trovarvi, adottando le opportune misure per evitare contagi.

Alla metà di marzo è morta la sorella Rosetta Cannizzo Naso. Una decina di giorni dopo è morta la sorella Gertrud Schneider Doveri. Le misure attualmente in vigore ci hanno impedito di celebrare i funerali. I famigliari pensano di organizzare una cerimonia quando sarà di nuovo possibile farlo. Abbiamo comunicato loro a distanza il nostro affetto, sincero e caloroso.

In questo periodo di preoccupazioni e restrizioni, una delle cose che ci addolorano è di non poter partecipare alla colletta durante il culto. Per mantenere viva la pratica spirituale del donare quello che possiamo per l’opera del Signore vi invitiamo a mettere da parte ogni domenica il denaro che avreste messo nella borsa della colletta. Quando potremo ritrovarci nuovamente per il culto avremo la gioia di raccogliere tutte queste collette in una volta. Per quanto riguarda la contribuzione possiamo utilizzare il bonifico bancario. A questo scopo vi ricordiamo gli IBAN:
Chiesa di Pisa: IT98 C030 6914 0451 0000 0000 453 (nuovo IBAN, per un po’ continua a funzionare anche quello vecchio, ma consigliamo di prendere nota di questo che è nuovo e di utilizzarlo d’ora in poi)
Chiesa di Livorno: IT 81 L 02008 13909 000104237588

Visto che in questo periodo abbiamo tempo, vi segnaliamo il link alla puntata della trasmissione “C’era una volta” che racconta la storia di Thomas Sankara, ex presidente del Burkina Faso: https://www.youtube.com/watch?v=GPCNq-T7yDY
Silvestro Montanaro, autore della trasmissione, ne aveva proposto uno spezzone agli incontri organizzati dal Gruppo ecumenico durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nella zona di Pisa. Vi consigliamo di vederla per intero (dura un’ora): è istruttiva e attuale.