Varie

Finalmente, dopo aver potuto uscire di casa liberamente, ora abbiamo ricominciato a tenere il culto in presenza. A Rio Marina dal 24 maggio, tutte le domeniche, a Livorno e a Pisa dal 14 giugno, a domeniche alterne. Il primo culto insieme è stato una vera festa, tra il piacere di ritrovarsi e la gratitudine al Signore. Proseguiremo volentieri il 28 giugno e di seguito ogni 2 settimane, fino a quando non verranno modificate le regole di contenimento della pandemia. Nelle altre domeniche proseguirà il culto su zoom.

Vogliamo ringraziare quei molti membri di chiesa che hanno conservato le collette nei mesi in cui non abbiamo potuto raccoglierle e le stanno mettendo nella colletta ora che si può svolgere. Analogamente ringraziamo chi ha continuato a versare la contribuzione tramite bonifico. Chi non l’ha fatto può recuperare ora.

A questo proposito segnaliamo che la chiesa di Pisa ha cambiato cassiere. Dal mese di maggio ad Antonio Feltrin è succeduto Marco Sommani. Lo potete contattare al numero 348.7981019, o all’email marcosommani(@)gmail.com (levando le parentesi prima e dopo la chiocciola).


Nel periodo di lock down abbiamo preso alcune iniziative di sostegno verso persone economicamente in difficoltà. A Pisa, insieme ad Africa insieme e al Comedor estudiantil, abbiamo indetto una sottoscrizione a favore dei venditori ambulanti, che si sono trovati improvvisamente senza lavoro. La sottoscrizione ha avuto un successo insperato; stiamo terminando in questi giorni di consegnare il denaro agli interessati. Non appena avremo tutti i dati vi manderemo un rendiconto. A Livorno abbiamo ricevuto un dono dal Circolo nautico Calata delle ancore per aiutare chi è in difficoltà economiche a causa del confinamento e, non avendo le forze di gestirlo in proprio, lo abbiamo donato alla Comunità di S. Egidio che lo ha ben utilizzato per lo scopo indicato.

Una notizia che ci ha rallegrati è che il 1° giugno il TAR Toscana ha accolto il ricorso dell’Associazione culturale islamica di Pisa contro il provvedimento dell’amministrazione comunale che un anno e mezzo fa aveva bloccato la costruzione della moschea. Questa importante lotta per la libertà religiosa, cui la nostra chiesa partecipa attivamente, non è terminata, ma ha segnato un importante passo avanti.

Appuntamenti:

Sabato 20 giugno

Ore 15.30 Culto a Piombino. Predicazione di Sara Heinrich Ore 18.00 Studio biblico su Skype

Domenica 21 giugno

Ore 11.00 Culto su Zoom. Predicazione di Bridget Fomundam

Giovedì 25 giugno

Ore 18 Incontro conclusivo di entrambi i gruppi di studio biblico nel cortile della chiesa di Pisa

Domenica 28 giugno

Ore 9.30 Culto nella sala a Livorno (arrivi ore 9.15). Predicazione di Daniele Bouchard Ore 11.30 Culto nel giardino a Pisa (arrivi ore 11.15). Predicazione di Sara Heinrich

Domenica 5 luglio

Ore 11.00 Culto su Zoom. Predicazione di Daniele Bouchard.

Domenica 12 luglio

Ore 9.30 Culto nella sala a Livorno (arrivi ore 9.15). Ore 11.30 Culto nel giardino a Pisa (arrivi ore 11.15).

I culti a Pisa e a Livorno continueranno ad alternarsi, una domenica in presenza e una su Zoom. Vi avviseremo quando ci saranno le condizioni per un cambiamento.

Il culto a Rio Marina continua a svolgersi ogni domenica alle 10.30 a cura dei predicatori locali; domenica 21 giugno sarà a cura di Sara Heinrich e domenica 19 luglio a cura di Daniele Bouchard.