XVIII giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

la giornata si svolgerà a Pisa

Lunedì 28 ottobre 2019 dalle ore 18

sala storica stazione Leopolda, piazza Guerrazzi 11

Ci faremo guidare dalle riflessioni del prof. Mohamed Bamoshmoosh e dal prof. Antonio Cuciniello

A Pisa la giornata è promossa dal Gruppo di impegno ecumenico e dal Centro culturale islamico ed è un appuntamento stabile dal 2012.

Concerto del Libero Coro Bonamici

Chiesa Valdese di Pisa - Via Derna 13 - 20 giugno 2012 ore 21

 

Continuano le celebrazioni dei 150 anni del Tempio Valdese di Pisa con il concerto del Libero Coro Bonamici.

Questo il programma del concerto:

 

01. In the Midnight Hour (Pickett / Cropper)

02. Something's gotta hold on me (Kirkland / Woods / James)

03. Over the rainbow (Arlen / Harburg)

04. Bocca di rosa (De André)

05. Here comes the sun (Harrison)

06. Don't stop til get enough (Jackson)

07. 29 Settembre (Battisti / Mogol)

08. Eleanor Rigby (Lennon / McCartney)

09. Love of my life (Mercury)

10. Johnny bassotto (Caruso / Lauzi)

11. Another star (Wonder)

12. I got my mind set on you (Clark)

13. Ti sento (Stellita / Cossu / Marale)

 

Il Libero Coro Bonamici è un giovane ensemble vocale; nasce all'interno della scuola di musica Bonamici di Pisa nell'Aprile del 2008 ed è composto da poco meno di trenta elementi, provenienti da studi ed esperienze musicali molto diverse fra loro.

Il lavoro svolto dal gruppo è un viaggio all'interno della canzone, che viene reinterpretata e riproposta in una chiave inusuale, che si allontana dal linguaggio tipicamente corale ma si approccia alle melodie come uno strumento, cercando suoni e colori vivaci, giocando con la voce ed esplorandone le possibilità.

Il Libero Coro ha finora partecipato ad eventi musicali locali, esibendosi alla Festa Europea della Musica a Lucca, ai Concerti di Primavera di Colle Val d'Elsa (rassegna giovanile musicale promossa dall'Accademia di Musica della Valdelsa), ai festeggiamenti per il trentennale del Teatro Verdi di Pisa e presso l'ExWide di Pisa, sede storica della etichetta discografica Wide Records, dove oggi confluiscono numerosi artisti per concerti di svariati generi musicali.

Quest'anno il Libero Coro parteciperà alla VI Edizione del Solevoci Festival di Varese, nella sezioni cori ed inoltre, superando lo scorso 19 Febbraio la selezione per il Torneo Internazionale di Musica è risultato idoneo a partecipare alle fasi finali del concorso che si svolgeranno a Parigi dal 23 al 26 giugno 2012.

Gli arrangiamenti e la direzione del coro sono a cura di Ilaria Bellucci, già direttrice e arrangiatrice dei gruppi vocali "Tiraventononmisento" e "Megliosole".

Libia. Action by Churches Together al lavoro per l'emergenza umanitaria

Secondo le stime dell’ONU presto 600mila avranno bisogno di assistenza
 
Roma (NEV), 30 marzo 2011 - "Tutto sta ad indicare che l'emergenza umanitaria sul confine tra la Libia e la Tunisia si protrarrà ancora per molto tempo. Dobbiamo preparaci al peggio". Lo ha detto il 28 marzo Hermine Nicolaisen, team leader dell'Agenzia umanitaria ACT Alliance (Action by Churches Together), operativa sin dai primi di marzo nel campo profughi di Sousha, su territorio tunisino ma a pochi passi dal confine nord occidentale con la Libia.
Il team di ACT - composto da esperti per l'acqua, l'igiene e l'assistenza psicologica della Federazione luterana mondiale, della NorwegianChurchAid, della FinnChurchAid e della Chiesa di Svezia - sta affiancando le Agenzie umanitarie delle Nazioni Unite (UNHCR e OCHA) attive sul campo.

 Giappone. La solidarietà della comunità ecumenica alle vittime della tragedia

 
Roma (NEV), 30 marzo Solidarietà e vicinanza. Sono questi i due sentimenti che, a due settimane dal disastro del terremoto e dallo tsunami, percorrono le chiese giapponesi che appartengono al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Le chiese giapponesi accolgono gli sfollati e contano i loro dispersi. Sono poche le comunità che non hanno riportato danni ai propri edifici; soprattutto, sono numerose quelle che contano dei dispersi tra i propri membri di chiesa. In una lettera dello scorso 23 marzo il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, ha espresso “sgomento e dolore” per quanto accaduto. A nome delle 349 chiese membro del CEC, Tveit ha aggiunto: “Preghiamo per la grazia di Dio e per la protezione di coloro che stanno rischiando la loro vita per salvare quella degli altri”. Un pensiero che richiama anche la situazione sempre più grave delle centrali nucleari danneggiate dallo tsunami.

Mostra Evangelici e Risorgimento

Dal 4 al 12 marzo 2011 esponiamo nel salone delle Agapi in via Derna, i pannelli preparati dal Centro culturale valdese di Torre Pellice.

 

La mostra illustra l’avventura degli evangelici nel risorgimento, movimento complesso che ha portato all’Unità d’Italia. In Italia questo processo unitario si è scontrato con l’esistenza dello Stato della Chiesa, cioè con un cristianesimo accompagnato dal potere temporale.

 

Gli evangelici hanno voluto portare in quegli anni dell’800, un cristianesimo privo di potere politico, ma forte dell’annuncio di Gesù Cristo.

 

E’ in quegli anni che sorgono anche le nostre chiese. Potrete vedere anche i pannelli preparati diversi anni fa sulla nostra storia pisana.

 

 

ORARI: dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19

 

              Mattine: su prenotazione (anche per scuole)                     

 

           Domenica aperto solo ai partecipanti al culto

 

 

 

La mostra sarà inaugurata VENERDì 4 MARZO ALLE ORE 18.

 

Il  Dr Mario Cignoni parlerà su Risorgimento Bibbia e protestanti