Nella riunione del 4 maggio scorso il consiglio di chiesa ha stabilito che, vista la difficoltà di mettere in pratica le disposizioni sul distanziamento nei nostri locali, fino a nuovo avviso i culti e gli studi biblici si svolgerenno in videoconferenza sulla piattaforma zoom. Per i culti della domenica la sala virtuale viene aperta pochi minuti prima delle 11:00, ora di inizio del culto, e vi si accede cliccando QUI. Per gli studi biblici del giovedì e del sabato le istruzioni vengono fornite sul calendario di questo sito. Il culto in videoconferenza viene anche trasmesso in diretta sulla pagina facebook della nostra chiesa. Dopo il culto, in linea di massima nel pomeriggio di domenica, il video registrato prodotto da zoom viene aggiunto alla pagina "ARCHIVI/Predicazioni registrate" di questo sito.

La NEV, Agenzia di stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, mantiene la pagina "Chiese social", contenente una lista di possibilità di seguire culti, riflessioni, studi biblici attraverso i social media.

A Pisa ogni domenica alle ore 11:30. Una volta l'anno, generalmente in aprile, il culto non si tiene a Pisa, ma a Livorno, congiuntamente con la chiesa locale. Da segnalare, oltre ai culti domenicali, quello di Natale alle 11:30 e quello del Giovedì Santo alle 18:00. I culti della prima e della terza domenica di ogni mese terminano con la Cena del Signore.

A Viareggio in via S. Andrea 196, presso i locali comunitari della parrocchia di San Paolino, circa una volta ogni due settimane. Per le date precise si rimanda al calendario del sito. L'orario può subire variazioni soprattutto durante il carnevale e nei mesi estivi.

Gli studi biblici sono riunioni di circa un'ora e mezzo, a cadenza settimanale, in cui, sotto la guida del pastore, si leggono e si approfondiscono le scritture.

La partecipazione agli studi biblici  è aperta a tutti.

Gli studi si svolgono in una delle salette di via Derna 13. Per gli orari si rimanda al calendario del sito.

In questo autunno (2019) abbiamo avuto due attività corali:

  1. A domeniche alterne, alle 11:00 di mattina, mezz'ora prima del culto, ci si ritrova in chiesa per imparare o perfezionare i canti. L'attività è curata da Irene Grassi. Sono invitati a partecipare tutti quelli che desiderano conoscere meglio i nostri canti. Per le date precise si rimanda al calendario di questo sito.
  2. Il giovedì ale 21:00, prove del nostro coro, per studiare nuovi canti di varia origine. Nuovi coristi sono sempre benvenuti. Questa seconda attività è cessata con la domenica 1/12.

È frequentata dai bambini dai 4 ai 12 anni. Si svolge durante l'orario del culto. I bambini sono seguiti dai monitori, membri di chiesa prevalentemente giovani. Attraverso la scula domenicale i bambini imparano soprattutto a conoscere le storie dell'Antico e del Nuovo Testamento e alcuni canti dell'innario. A Pisa la scuola domenicale si svolge a domeniche alterne dalla fine di settembre all'inizio di giugno.

La foto della festa di chiusura dell'anno 2014/15 sono visibili cliccado qui.

Con questo nome si indica tipicamente l'istruzione rivolta ai ragazzi e alle ragazze fra i 13 e i 16 anni. Se ne occupa direttamente il pastore, talvolta coadiuvato da qualche membro di chiesa. L'orario del catechismo a Pisa viene concordato a fine settembre, all'inizio dell'anno, fra il pastore e i catecumeni.

Si parla di catechismo anche nel caso dell'istruzione rivolta agli adulti interessati ad entrare nella chiesa valdese.