Varie

L’importante novità di quest’anno è che le nostre chiese potranno avvalersi del servizio di Sara Heinrich, la quale sta svolgendo un periodo di formazione pratica in vista del pastorato nelle chiese valdesi e metodiste in Italia. Ha già predicato in tutt’e tre le chiese e presto comincerà con gli studi biblici, le visite e altre attività. Le facciamo i nostri migliori auguri per il suo servizio.

L’Assemblea della chiesa di Pisa ha introdotto due novità. Innanzitutto le prove degli inni prima del culto. Abbiamo cominciato domenica 29 settembre e proseguiremo ogni due domeniche a partire da domenica 27 ottobre. Appuntamento alle 11 per provare alcuni inni che poi saranno cantati durante il culto. Ringraziamo Irene Grassi che si è resa disponibile per guidare il gruppo.

La seconda decisione riguarda le àgapi. Per rispettare l’ambiente non utilizzeremo più stoviglie usa e getta ma acquisteremo delle stoviglie riutilizzabili. Questo comporta però un lavoro in più: occorrerà lavare piatti e bicchieri dopo il pranzo (in aggiunta a posate e pentole, che già ora si lavano). A questo scopo, il Consiglio di chiesa ha deciso di chiedere a tutte le persone che frequentano la chiesa di Pisa di dare la propria disponibilità per collaborare almeno a una delle operazioni che sono necessarie per un pranzo comunitario: cucina, apparecchiatura, sparecchiatura, lavaggio dei piatti e pulizie della sala. Siete dunque pregati e pregate di far sapere al pastore a quale di queste attività siete disposti a collaborare. Tra le persone che sceglieranno la stessa attività verrà poi stabilito un turno in modo che il lavoro sia suddiviso e che ogni pranzo sia coperto.

A Livorno è stata inaugurata l’11 settembre la Sala multireligiosa di preghiera e raccoglimento nell’ospedale. Proposta a suo tempo da alcune associazioni livornesi, la sala è stata ottenuta grazie a un accordo tra il Comune e l’USL e sarà gestita dal Tavolo delle religioni.

Nella chiesa di Pisa sono ormai a buon punto i lavori di rifacimento dell’intonaco della facciata del tempio e di intonaco, riscaldamento e porte della sala di attività. Dovrebbero concludersi entro la metà di ottobre.

Domenica 13 ottobre si svolgerà a Pisa l’Assemblea del X Circuito, con la partecipazione dei rappresentanti dei consigli delle chiese della Toscana (più La Spezia). Parteciperanno anche bambini e bambine delle scuole domenicali, con un programma apposito di attività.

Sabato 19 ottobre passerà da Livorno la campagna “La giusta rotta” di Mediterranean Hope, Sea Watch e Open Arms. La serata consisterà in un concerto presso The Cage (ospite illustre Bobo Rondelli) intervallato da interventi di volontari delle tre organizzazioni, della chiesa valdese di Livorno, del sindaco e di altri. Allegata trovate la presentazione della serata, con il rinvio all’evento facebook. Vi preghiamo di diffonderla e vi invitiamo a partecipare.

Sabato 7 dicembre la chiesa di Pisa ospiterà una giornata organizzata dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM) su Donne, uomini e violenza. Parteciperanno membri di tutte le chiese della Toscana e qualcuno anche da fuori. Speriamo ci siano numerosi partecipanti anche dalle nostre chiese. Il programma dettagliato sarà inviato in seguito.

Appuntamenti: Pisa

Il venerdì

Ore 20.45 Gruppo ecumenico. A settimane alterne a partire dall’11 ottobre

Il giovedì

Ore 17.30 Studio biblico. Tema: come parliamo di Dio

Giovedì 10 ottobre

Ore 21.00 Studio biblico ecumenico a Viareggio sul Vangelo di Matteo

Domenica 13 ottobre

Ore 9.00 Assemblea di circuito
Ore 11.30 Culto
Ore 13.00 Pranzo
Ore 15.00 Attività comune di bambini e adulti
Ore 15.30 Conferenza del prof. Eric Noffke sulle traduzioni in italiano della Bibbia

Lunedì 28 ottobre

Ore 18.00 Giornata di dialogo cristiano-islamico, alla Leopolda. Segue cena

Giovedì 14 novembre

Ore 21.00 Studio biblico ecumenico a Viareggio sul Vangelo di Matteo Domenica 1° dicembre Giornata comunitaria con la chiesa di Livorno

e con l’associazione Nuovo maschile, uomini liberi dalla violenza Ore 13.00 Pranzo (preparato dall’associazione Nuovo maschile, cui andrà il ricavato)

Ore 14.30 Presentazione del lavoro di Nuovo maschile e dibattito Sabato 7 dicembre

Ore 9.30 Convegno FFEVM su Donne, uomini e violenza Ore 17.00 Dibattito pubblico su Violenza sulle donne e chiese

Livorno

Il lunedì

Ore 16.30 Studio biblico. Tema: il regno di Dio

Sabato 19 ottobre

Ore 21.30 Concerto a The Cage per la campagna “La giusta rotta” (vedi locandina allegata) Sabato 2 novembre

Ore 15.30 Culto a Piombino

Sabato 23 novembre

Ore 15.30 Culto a Piombino

Ore 11.30 Culto

4

Domenica 1° dicembre Giornata comunitaria a Pisa, con la chiesa di Pisa e con l’associazione Nuovo maschile, uomini liberi dalla violenza. Il culto a Livorno è sospeso

Ore 11.30 Culto
Ore 13.00 Pranzo (preparato dall’associazione Nuovo maschile, cui andrà il ricavato) Ore 14.30 Presentazione del lavoro di Nuovo maschile e dibattito

Piano delle predicazioni

Le date dei culti a Piombino sono indicate negli appuntamenti.
Il culto a Rio Marina si tiene ogni domenica alle 10.30 a cura dei predicatori locali; il 3 novembre sarà tenuto dal past. Bouchard, il 24 novembre da Sara Heinrich.

Predicazioni a Livorno, Pisa e Viareggio:

Data Livorno Pisa Viareggio
6 ottobre Danieie Bouchard (Cena) Daniele Bouchard (Cena) Daniele Bouchard (ore 17)
13 ottobre Daniele Bouchard Antonio Adamo  
20 ottobre Marco Gammanossi Bridget Fomundam (Cena) Enrico Del Bianco (ore 11)
27 ottobre Sara Heinrich Sara Heinrich  
3 novembre Sara Heinrich (Cena) Sara Heinrich (Cena) Enrico Del Bianco (ore 11)
10 novembre Daniele Bouchard Daniele Bouchard  
17 novembre Leonardo Casotio Ermanno Martignetti (Cena) Daniele Bouchard (ore 11)
24 novembre Daniele Bouchard Daniele Bouchard  
1 dicembre [culto sospeso] Bouchard+Heinrich (Cena)