Varie:

Dopo la breve esperienza di accoglienza di una famiglia siriana lo scorso mese di dicembre, il gruppo pisano di collaborazione coi Corridoi umanitari ha iniziato i primi di giugno una nuova esperienza di ospitalità. E’ arrivata una nuova famiglia composta da due genitori e due figli adolescenti, che si stanno inserendo in città e si stanno impegnando ad imparare l’italiano. Chi fosse disponibile a collaborare si può rivolgere a Daniele Bouchard o Ilaria Cerbai o Renate Benassi.

A Livorno il Tavolo delle religioni di cui la nostra chiesa è membro attivo, ha concluso l’accordo con l’ASL per la gestione di una sala multireligiosa di preghiera e raccoglimento all’interno dell’ospedale. Aspettiamo dall’amministrazione dell’ospedale il via libera per inaugurarla. Anche quest’anno in occasione di Effetto Venezia il Tavolo organizzerà una serie di serate sul tema “Incontri di culture e religioni nella costruzione dell’Europa” (vedi sotto gli appuntamenti). Il programma dettagliato verrà diffuso non appena sarà disponibile.

I cassieri segnalano che con le contribuzioni siamo indietro e raccomandano di dar loro la vostra prossima offerta al più presto e in ogni caso prima di partire per le vacanze.

Il pastore sarà assente dal 12 agosto al 7 settembre per un periodo di ferie e per la partecipazione al Sinodo e agli incontri pastorali che lo precedono. Per i casi di necessità, i consigli di chiesa hanno i contatti e le disponibilità dei colleghi vicini.

Domenica 25 agosto a Torre Pellice, se i sermoni di prova e gli esami di fede avranno esito positivo, saranno consacrati al ministero pastorale Sophie Langeneck, Marco Casci e Nicola Tedoldi. Le chiese sono invitate a pregare per la candidata e i candidati che si preparano a questo importante momento. Le nostre chiese si sentono particolarmente vicine a Sophie, che è cresciuta a Pisa e alla quale ci sentiamo legati. Alcuni di noi stanno già organizzandosi per essere presenti quel giorno a Torre Pellice.

Appuntamenti:

Pisa

Giovedì 11 luglio

Ore 21.00 Studio biblico ecumenico a Viareggio

Livorno

Sabato 22 giugno

Ore 15.30 Culto a Piombino

Giovedì 1°, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto

Ore 17.30 “Incontri di culture e religioni nella costruzione dell’Europa” - Conferenza e dibattito presso la sala sindacale del Comune

Piano delle predicazioni

Le date dei culti a Piombino sono indicate negli appuntamenti.

Il culto a Rio Marina si tiene ogni domenica alle 10.30 a cura dei predicatori locali; il 23 giugno e il 14 luglio sarà a cura del pastore.

Predicazioni a Livorno, Pisa e Viareggio:

Data Livorno Pisa Viareggio
16 giugno Leonardo Casorio Enrico Del Bianco  
23 giugno Marco Gammanossi Alessandro Strambi (Cena) Enrico Del Bianco (ore 11)
30 giugno Daniele Bouchard Daniele Bouchard  
7 luglio Daniele Bouchard (Cena) Daniele Bouchard (Cena) Enrico Del Bianco (ore 11)
14 luglio Anna Petrosino Enrico Del Bianco  
21 luglio Daniele Bouchard Daniele Bouchard Enrico Del Bianco (ore 11)
28 agosto Daniele Bouchard Daniele Bouchard  
4 agosto Daniele Bouchard (Cena) Daniele Bouchard (Cena)  
11 agosto Daniele Bouchard Daniele Bouchard  
18 agosto Anna Petrosino Ermanno Martignetti  
25 agosto David Giannotti Niccola Garagunis  
1° settembre Alberto La Marca (Cena) Ermanno Martignetti (Cena)