Notiziario dell'Unione delle Chiese metodiste e valdesi

Chiesa Evangelica Valdese Unione delle Chiese metodiste e valdesi
  1. Gesù ha detto: «Chiunque avrà fatto la volontà di Dio, mi è fratello, sorella e madre» La reazione di Gesù ai suoi famigliari irrita e sconvolge la visione tradizionale della famiglia.
  2. Il sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2019 si è appena concluso. Con questo video ripercorriamo l'atmosfera di quella settimana.
  3. l discorso di Alessandra Trotta, neoeletta moderatora della Tavola Valdese
  4. Intervista alla nuova moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta
  5. David Trangoni intervista Mario Fischer, Segretario Generale della Comunione delle Chiese Protestanti in Europa, sullo stato di salute della Riforma e sul dialogo tra Chiese cristiane.
  6. L'intervista alla Segretaria Generale di Eurodiaconia, ospite del Sinodo
  7. Intervista a Marco Tarquinio, direttore di "Avvenire" sul tema della serata pubblica del Sinodo: "Diritti, diritto, verità, democrazia"
  8. Testo del sermone della predicatrice Erica Sfredda
  9. Il presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il moderatore della Tavola valdese hanno scritto una lettera al Premier Conte e al ministro Salvini. «Pronti ad accogliere i profughi della Open Arms. Un gesto che risponde alla vocazione cristiana e a un dovere umanitario»
  10. Firmato l'accordo tra la Tavola valdese e la Regione Piemonte
  11. Un denso programma di eventi e iniziative accompagnerà il Sinodo valdese
  12. Il 25 agosto si apre a Torre Pellice (TO) l'annuale assemblea delle chiese metodiste e valdesi.
  13. Domenica 6 giugno, in occasione della Pentecoste, RAI2 trasmette in eurovisione, alle ore 10.00, il culto evangelico dalla protestante Unita del Belgio di Marchienne au Pont, Charleroi. Il culto è presieduto dal pastore Jean-Paul Lecomte. L'edizione italiana è curata dalla rubrica Protestantesimo della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.
  14. La Tavola Valdese e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia scrivono al Ministro dell'Istruzione
  15. Dichiarazione congiunta del moderatore della Tavola Valdese, del presidente della Chiesa evangelica dell’Assia e Nassau, della Chiesa luterana e riformata in Polonia e della Chiesa dei Fratelli Boemi
  16. Il comunicato della Diaconia valdese sugli effetti del decreto sicurezza
  17. Partita la campagna dell'Otto per mille a favore delle chiese valdesi e metodiste
  18. Il culto del 5 maggio dedicato all’impegno dei giovani evangelici
  19. Nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cattolici ed evangelici lanciano un appello comune: “Sull’immigrazione si deve cambiare linguaggio e intervenire: salvare chi è in pericolo, ampliare i corridoi umanitari, aprire nuove vie di ingresso regolare”
  20. Appello di Tavola Valdese, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia - FCEI, Sant'Egidio e altre associazioni cattoliche per rivedere il Decreto che di fatto allargherà l'area dell'irregolarità e ridurrà i percorsi di integrazione