Il 26 ottobre 2013 presso l'ex-stazione Leopolda si è svolta la dodicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico sul tema “Libertà religiosa, base della convivenza civile - Un unico Dio, una sola umanità, diritti umani per tutti e per tutte”. Le manifestazioni pisane sono descritte sul relativo volantino. Paolo Naso, il cui intervento era previsto subito dopo il saluto del Sindaco, all'ultimo momento si è trovato nell'impossibilità di venire a Pisa e si è fatto sostituire da Brunetto Salvarani.

Su questa pagina sono state riportate le registrazioni degli interventi dei relatori alla tavola rotonda del pomeriggio.

Con alcuni browser la riproduzione dell'audio inizia solo dopo che è stato completato il download dell'intera registrazione. È tuttavia possibile scaricare i file delle registrazioni sul proprio computer facendo click sul link con il tasto destro e scegliendo la voce opportuna sul menu a comparsa.

  1. Mons. Giovanni Paolo Benotto - Arcivescovo di Pisa
  2. Marco Filippeschi - Sindaco di Pisa
  3. Brunetto Salvarani - Docente di Missiologia e Teologia del dialogo alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna
  4. Shahrzad Houshmand Zadeh - Teologa e docente di introduzione all'Islam presso l'Università Pontificia Gregoriana
  5. Youssef Sbai - Architetto, vice presidente dell'Unione delle Comunità Islamiche in Italia e Imam di Massa e Carrara
  6. Massimo Salani - Docente e responsabile della Scuola di Formazione Teologica Pastorale (SFTP) dell'arcidiocesi di Pisa