Notiziario dell'Unione delle Chiese metodiste e valdesi

Chiesa Evangelica Valdese Unione delle Chiese metodiste e valdesi
  1. «Noi tutti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione di ciò che ha fatto quando era nel corpo, sia in bene sia in male» Non possiamo iniziare una vita perfettamente adeguata a ciò che Dio vuole da noi; l'iniziativa è di Gesù che ci coinvolge con la sua opera verso l’incontro pieno con Dio
  2. Prosegue la nostra rubrica video “I volti della fede” che raccoglie testimonianze di fede vissuta di membri delle chiese valdesi e metodiste. Dopo Pietro Canale ci parla del suo cammino di fede Leonardo Casorio, predicatore locale, membro della Chiesa valdese di Livorno. Dalle Valli Valdesi del Piemonte ci spostiamo nella diaspora dei borghi italiani dove Leonardo ci guida in un percorso variegato che ha al centro la passione per il canto e per la lettura biblica.
  3. La moderatora della Tavola Valdese scrive alla senatrice Segre ricordando la battaglia comune di Ebrei e valdesi e metodisti per l’uguaglianza, i diritti delle minoranze e il pluralismo
  4. La visita della moderatora ai Comitati svizzeri di sostegno alla Chiesa valdese
  5. In occasione della domenica della Riforma, che quest'anno si celebra il 3 novembre, viene trasmesso su RAI2 alle ore 10.00 in Eurovisione il culto evangelico dalla Chiesa valdese di Prali (Torino).
  6. Ci ha lasciato il pastore valdese Giulio Vicentini
  7. Torna, nei giorni di Lucca Comics, la rassegna dedicata alla letteratura disegnata cristiana
  8. Tavola Valdese e FCEI: "Dedichiamo questo riconoscimento alle persone che muoiono in mare e nei lager libici e che vorremmo arrivassero in sicurezza in Europa".
  9. Il presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il moderatore della Tavola valdese hanno scritto una lettera al Premier Conte e al ministro Salvini. «Pronti ad accogliere i profughi della Open Arms. Un gesto che risponde alla vocazione cristiana e a un dovere umanitario»
  10. Firmato l'accordo tra la Tavola valdese e la Regione Piemonte
  11. Un denso programma di eventi e iniziative accompagnerà il Sinodo valdese
  12. Il 25 agosto si apre a Torre Pellice (TO) l'annuale assemblea delle chiese metodiste e valdesi.
  13. Domenica 6 giugno, in occasione della Pentecoste, RAI2 trasmette in eurovisione, alle ore 10.00, il culto evangelico dalla protestante Unita del Belgio di Marchienne au Pont, Charleroi. Il culto è presieduto dal pastore Jean-Paul Lecomte. L'edizione italiana è curata dalla rubrica Protestantesimo della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.
  14. La Tavola Valdese e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia scrivono al Ministro dell'Istruzione
  15. Dichiarazione congiunta del moderatore della Tavola Valdese, del presidente della Chiesa evangelica dell’Assia e Nassau, della Chiesa luterana e riformata in Polonia e della Chiesa dei Fratelli Boemi
  16. Il comunicato della Diaconia valdese sugli effetti del decreto sicurezza
  17. Partita la campagna dell'Otto per mille a favore delle chiese valdesi e metodiste
  18. Il culto del 5 maggio dedicato all’impegno dei giovani evangelici
  19. Nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cattolici ed evangelici lanciano un appello comune: “Sull’immigrazione si deve cambiare linguaggio e intervenire: salvare chi è in pericolo, ampliare i corridoi umanitari, aprire nuove vie di ingresso regolare”
  20. Appello di Tavola Valdese, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia - FCEI, Sant'Egidio e altre associazioni cattoliche per rivedere il Decreto che di fatto allargherà l'area dell'irregolarità e ridurrà i percorsi di integrazione