Notiziario dell'Unione delle Chiese metodiste e valdesi

Chiesa Evangelica Valdese Unione delle Chiese metodiste e valdesi
  1. Dal 24 al 30 agosto staremo insieme a Torre Pellice e online
  2. «Gesù, dopo aver congedato la folla, si ritirò in disparte sul monte a pregare. E, venuta la sera, se ne stava lassù tutto solo. Frattanto la barca, già di molti stadi lontana da terra, era sbattuta dalle onde, perché il vento era contrario. Ma alla quarta vigilia della notte, Gesù andò verso di loro, camminando sul mare. E i discepoli, vedendolo camminare sul mare, si turbarono e dissero: “È un fantasma!” E dalla paura gridarono. Ma subito Gesù parlò loro e disse: “Coraggio, sono io; non abbiate paura!”» In questo episodio si narra dell’esperienza di sentirsi soli, abbandonati da Dio. Ma in mezzo alle tempeste della vita Gesù, il Signore risorto che ha vinto il caos e la morte, ci dice: "Coraggio, non abbiate paura. Io sono con voi"
  3. La cura di persone, memorie e territori al centro degli eventi che si terranno a Torre Pellice dal 24 al 30 agosto
  4. Il pastore è mancato a Torre Pellice dopo una lunga vita di servizio
  5. Il pastore Michel Charbonnier risponde alla domanda di Venezia da Roma che chiede: «Si può essere consacrati pastori anche se single?»
  6. Al via la rubrica di Carol Bechtel sull’importanza della preghiera per la nostra vita di credenti
  7. Assistenza e solidarietà: “Per noi vengono sempre #primagliultimi” - sottolinea la moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta
  8. Chiese di quattro continenti si sono ritrovate nel culto di Pentecoste promosso dalla Chiesa evangelica dell’Assia e Nassau in collaborazione con le sue chiese partner
  9. Domenica 24 maggio i metodisti italiani si ritrovano nell’annuale assemblea
  10. In occasione della domenica della Riforma, che quest'anno si celebra il 3 novembre, viene trasmesso su RAI2 alle ore 10.00 in Eurovisione il culto evangelico dalla Chiesa valdese di Prali (Torino).
  11. Il presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il moderatore della Tavola valdese hanno scritto una lettera al Premier Conte e al ministro Salvini. «Pronti ad accogliere i profughi della Open Arms. Un gesto che risponde alla vocazione cristiana e a un dovere umanitario»
  12. Firmato l'accordo tra la Tavola valdese e la Regione Piemonte
  13. Un denso programma di eventi e iniziative accompagnerà il Sinodo valdese
  14. Il 25 agosto si apre a Torre Pellice (TO) l'annuale assemblea delle chiese metodiste e valdesi.
  15. Domenica 6 giugno, in occasione della Pentecoste, RAI2 trasmette in eurovisione, alle ore 10.00, il culto evangelico dalla protestante Unita del Belgio di Marchienne au Pont, Charleroi. Il culto è presieduto dal pastore Jean-Paul Lecomte. L'edizione italiana è curata dalla rubrica Protestantesimo della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.
  16. La Tavola Valdese e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia scrivono al Ministro dell'Istruzione
  17. Dichiarazione congiunta del moderatore della Tavola Valdese, del presidente della Chiesa evangelica dell’Assia e Nassau, della Chiesa luterana e riformata in Polonia e della Chiesa dei Fratelli Boemi
  18. Il comunicato della Diaconia valdese sugli effetti del decreto sicurezza
  19. Partita la campagna dell'Otto per mille a favore delle chiese valdesi e metodiste
  20. Il culto del 5 maggio dedicato all’impegno dei giovani evangelici
  21. Nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cattolici ed evangelici lanciano un appello comune: “Sull’immigrazione si deve cambiare linguaggio e intervenire: salvare chi è in pericolo, ampliare i corridoi umanitari, aprire nuove vie di ingresso regolare”
  22. Appello di Tavola Valdese, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia - FCEI, Sant'Egidio e altre associazioni cattoliche per rivedere il Decreto che di fatto allargherà l'area dell'irregolarità e ridurrà i percorsi di integrazione